La casa si trova in un paese situato sulla costa orientale dell'isola, a circa centocinquanta clilometri da Olbia, più o meno tra il paese di Dorgali e il porto di Arbatax. Attualmente il comune di cui fa parte è entrato a far parte della neonata provincia di Ogliastra.
La zona è famosa per la natura selvaggia e incontaminata e le bellissime spiagge (alcune delle quali raggiungibili solo a piedi o in barca, può darsi che già conosciate per fama Cala Sisine, Cala Goloritzè, Cala Luna).

Il paese di Santa Maria può anche essere la base ideale per escursioni lungo la costa: la costa a nord e a sud di Santa Maria propone infatti numerosi luoghi di grande interesse. A nord di Santa Maria si stende per 35 chilometri la parte forse più bella del Golfo di Orosei caratterizzata da strapiombi sul mare, spiaggette e acqua cristallina. Verso l'interno,si possono trovare zone altrettanto suggestive e di grande interesse naturalistico, apprezzate da chi ama il free-climbing, il bird-watching il trekking e le escursioni a cavallo.
Grazie a queste attrattive l'area è sempre più conosciuta e molte riviste specializzate hanno pubblicato e pubblicano articoli al riguardo. Sarebbe consigliabile avere una macchina o affittarne una per sperimentare al meglio le possibilità offerte dal luogo.


On Google Earth:     39° 59'26.44" N       9° 41' 08.84"E

       

Noi affittiamo tre appartamenti: uno grande (8 posti letto) e due più piccoli ( 2/3 posti letto ognuno).
La spiaggia centrale del paese dista dalla casa 400 metri . Gli appartamenti sono comodi ed equipaggiati di tutto il necessario: lavatrice, stoviglie e posate, coltelleria, pentole, padelle, asse e ferro da stiro etc.